Sacchetto antincendio

Generalità

Utilizzati per la chiusura temporanea di varchi di grandi dimensioni e di attraversamenti di cavi elettrici e piccole tubazioni combustibili.
Gli attraversamenti di cavi elettrici, infatti, pongono spesso il problema di dover consentire facili e veloci operazioni di intervento per l’ aggiunta, la sostituzione e la rimozione di cavi.
In questi cavi il ripristino di una barriera passiva tradizionale può essere difficoltoso o addirittura impossibile.
I sacchetti possono essere aggiunti o tolti con estrema facilità e consentono, inoltre, una rapida rimozione completa per eventuali ispezioni.
I sacchetti antincendio garantiscono un’ottima compartimentazione anche quanto, a causa di particolari geometrie del foro passante, non e’ possibile una completa sigillatura con materiale inerte. I sacchetti anticendio, infatti, si espandono leggermente chiudendo completamente eventuali varchi rimasti aperti.
Un ulteriore problema è rappresentato dai piccoli passaggi che si possono creare durante l’incendio a causa della combustione dei cavi e della loro conseguente riduzione di volume. I sacchetti antincendio, grazie alla loro leggera espansione, sono in grado di compensare anche questo ulteriore problema garantendo, quindi, una costante e perfetta compartimentazione.
I sacchetti antincendio hanno un funzionamento sia fisico, dovuto all’ottimo potere coibente dei materiali in essi contenuti, sia chimico grazie agli additivi termoespandenti che, in caso di incendio, aumentano il proprio volume chiudendo interamente il varco.