Lana di roccia

Generalità

Il processo di produzione della lana di roccia ha inizio con la fusione della roccia vulcanica ad una temperatura di 1500 °C, dopo una rigorosa selezione geologica della materia prima. Le altre materie prime che subentrano nel processo di fusione della roccia sono:

  1. calcare, un materiale “fondente” capace di abbassare la temperatura di fusione della roccia vulcanica;
  2. bricchette, impasti composti da vari elementi minerali dosati in quantità controllate. L’aggiunta di precise dosi di bricchette al magma consente di ottenere le qualità desiderate della lana di roccia che si sta producendo;
  3. coke, è l’elemento combustibile che permette di raggiungere le temperature di fusione della roccia vulcanica e portarla a fusione.

Destinazione d’uso

Isolamento termico

La struttura a celle aperte, tipica della lana di roccia, consente di ostacolare il passaggio di caldo e freddo, assicurando un’elevata performance isolante.

Fonoassorbimento

La struttura a celle aperte della lana di roccia favorisce l’assorbimento delle onde acustiche e permette di attenuare l’intensità e la propagazione del rumore.

Comportamento al fuoco

La lana di roccia è un materiale inorganico, che fonde a temperature superiori ai 1000 °C. Contribuisce, pertanto, a rallentare la propagazione di un incendio e a limitare l’emissione di gas tossici.

Eco-compatibilità

La lana di roccia è eco-compatibile. È infatti tra i pochi prodotti industriali ad avere un impatto positivo sull’ambiente poiché permette di risparmiare fino a 100 volte l’energia utilizzata per la sua produzione.