Lana di vetro

Generalità

La lana di vetro viene prodotta portando a fusione ad una temperatura compresa tra i 1.300-1.500 °C una miscela di vetro e sabbia che successivamente viene convertita in fibre, con l’aggiunta di un legante che aumenta la coesione delle fibre stesse ottenute. Questa fibra viene quindi riscaldata a circa 200 °C e sottoposta a calandratura per conferirle ulteriore resistenza meccanica e stabilità. Infine la lana di vetro viene tagliata ricavandone rotoli o pannelli per azione di pressioni elevate.

Destinazione d’uso

La lana di vetro è un prodotto naturale che presenta eccellenti proprietà isolanti e straordinarie proprietà fisiche. La lana di vetro resistente al fuoco, chimicamente neutra, non assorbente, leggera, flessibile, semplice da lavorare e resistente all’invecchiamento.


Isolamento termico

Elevato rendimento grazie a valori di conducibilità favorevoli e ridotti.

Protezione dall’umidità

Idrofobia

La lana di vetro è idrofoba, o idrorepellente. L’acqua che può per esempio andare a finire sul materiale isolante nel caso di facciate ventilate, scorre via sulla superficie e non danneggia la lana di vetro. Sotto l’influenza dell’umidità la lana di vetro rimane stabile nella forma.

Protezione antincendio

Comportamento al fuoco: non infiammabile


La lana di vetro non è infiammabile e dunque soddisfa il livello di classificazione più alto. Materiali da costruzione non infiammabili evidenziano un carico d’incendio di 0.0 [MJ, che ha conseguenze positive in caso di pericolo d’incendio, di rischio d’incendio e per la sicurezza antincendio.

Isolamento acustico

Buona resistenza aerodinamica r.

I valori di isolamento acustico delle costruzioni sono influenzati anche e in modo considerevole dalla resistenza aerodinamica dell’ammortizzamento della cavità d’aria. Sono ottimali i materiali isolanti con una resistenza aerodinamica r determinata in rapporto alla lunghezza di almeno 5 [kPa s/m2].

Rigidezza dinamica bassa favorevole s’

Le trasmissioni di vibrazioni meccaniche (per es. rumore di calpestio) sono ammortizzate nel modo più efficiente per mezzo di isolamenti dal rumore da calpestio con valori di rigidezza dinamica bassi.

Ecologia
Alta percentuale di vetro riciclato come materia prima
Materiale isolante leggero
Riciclabilità
Comprimibilità
Qualificabilità
Proprietà fisiche e meccaniche
Isolante leggero
Isolante elastico e flessibile
Capacità di carico
Comportamento termico