Polistirene estruso

Generalità

L’XPS (polistirene espanso estruso, comunemente noto come estruso) è un materiale rigido, di peso ridotto, costituito da una struttura cellulare chiusa contenente aria. Grazie ad un particolare processo di estrusione l’espansione viene effettuata senza l’utilizzo di HCFC, conformemente alle più recenti normative europee e nel rispetto dell’ambiente. Tale processo permette di ottenere un manufatto finito a struttura molto regolare (forma e dimensioni delle celle, celle chiuse e compatte, densità omogenea del manufatto), che lo rende un materiale isotropo, omogeneo ed ecocompatibile.

Destinazione d’uso

Queste caratteristiche si traducono in una serie di proprietà fisiche e meccaniche che identificano il prodotto come un ISOLANTE TERMICO di elevata qualità:

  1. basso coefficiente di conduttività
  2. elevate prestazioni meccaniche
  3. stabilità dimensionale al variare della temperatura e dell’umidità
  4. eccezionale comportamento all’acqua (immersione ed assorbimento forzato di acqua, cicli gelo e disgelo)
  5. bassa permeabilità al vapore acqueo
  6. buon comportamento al fuoco
  7. leggerezza, maneggevolezza e facile lavorabilità

XPS trova impiego nel settore dell’edilizia civile ed industriale per l’isolamento termico di pavimenti, pareti e coperture piane o a falde inclinate: in particolare quando sono richieste, oltre alle prestazioni termiche, severe prestazioni meccaniche e resistenza all’acqua ed all’umidità.